Serie A - Giornata 12

Serie A - Giornata 12

Sulla rampa di lancio verso nuove avventure in cima alla classifica sono pronti a partire Max Allegri e Gianpiero Gasperini.

I due tecnici arrivati a risanare due squadre che da anni non riuscivano a trovare una stabilità in vetta per ora stanno raggiungendo l’obiettivo.

Allegri vince il derby applicando quello che ha sempre fatto nelle sue squadre: solidità, cinismo e capacità di reggere fino alla fine una volta passato in vantaggio. Un pizzico di fortuna serve ma aiuta gli audaci.

Per Gasperini non ci sono piu’ parole. Vince tranquillamente a Cremona una di quelle partite che la Roma negli anni scorsi avrebbe pareggiato o perso. Rigeneratore di giocatori smarriti (Pellegrini e Cristante) sfrutta al meglio il talento di Soulè e valorizza un grande acquisto: Wesley. Laterale brasiliano a tutto campo in grado di giocare a destra e a sinistra, è il giocatore perfetto per il gioco di Gasperini. Ce la faranno i giallorossi a tenere? Vedremo. Intanto i tifosi giallorossi possono sognare.

Juventus ancora al palo fermata a Firenze dalla disperata Fiorentina. Ci vorrà un po' di tempo per assimilare le teorie di Spalletti. Il Napoli torna in pista dopo il ritiro “spirituale” di Conte. Paradossalmente l’infortunio di De Bruyne riporta McTominay ad essere l’uomo in piu’ dei partenopei. Con il tecnico salentino bisogna sempre stare sul filo del rasoio. Forse si era accorto che qualcosa non filava per il verso giusto e ha preferito staccare per un po'. Parrebbe aver funzionato vista la prestazione con l’Atalanta. I nerazzurri bergamaschi arrivavano dal cambio del tecnico e in questa partita sono sembrati francamente spaesati. Vedremo se palladino riuscirà a dare la scossa sperata, non semplice.

Ultima citazione per il Bologna. Zitto zitto si trova nei piani altissimi della classifica. Una squadra ormai rodata che si muove come una macchina perfetta guidata da un ottimo tecnico. Sulla rampa di lancio per la lotta finale forse ci sono anche i rossoblu’. Campionato comunque emozionante come non si vedeva da tempo.