Serie A - Giornata nr.8

Serie A - Giornata nr.8

Ottava giornata di Serie A in archivio e impossibile non parlare degli arbitri. Diverse situazioni intricate e onestamente indecifrabili per la maggior parte degli appassionati di calcio che non riescono a piu' a districarsi tra le varie regole e sottoregole che l'introduzione del VAR ha imposto. Diciamo la verità: se si facesse un sondaggio ora tra i frequentatori degli stadi e i tifosi da divano il giudizio sul VAR sarebbe negativo. A Napoli, Bologna e Roma diversi episodi che non commenteremo nel dettaglio ma di cui onestamente non abbiamo capito la decisione finale. Se non cambierà qualcosa in merito alla chiarezza delle regole andrà sempre peggio. I dibattiti surreali che si sentono nei dopopartita quando intervengono dirigenti e allenatori a "commentare" di solito iniziano tutti con la frase "Io avevo capito che il VAR dovesse intervenire....." ecc. ecc.. Sinonimo chiaro che nessuno ci ha capito un accidente. Non so di chi sia la colpa ma per favore fate qualcosa per rendere omogenee le regole, non sembra difficile no?

Sul campo da segnalare la crisi profonda della Juventus battuta a Roma dalla Lazio. Si ha l'impressione che Tudor non ci capisca piu' niente. Giocatori fuori ruolo che vagano per il campo senza un'idea. Attacco spuntato che non si capisce da chi dovrebbe essere guidato e di conseguenza pochi gol realizzati. Reggerà il croato? Mercoledì l'incontro casalingo con l'Udinese potrebbe dare un verdetto.

Si salva Pioli ma non possono certo bastare i due rigori per la Fiorentina per definire brillante la prestazione dei viola. Mercoledì di nuovo a S.Siro. Una sconfitta netta potrebbe anche qui segnare il destino del tecnico.

Note liete per Conte che ritrova il suo Napoli in una partita vinta sul filo dei nervi ma comunque ben giocata dagli azzurri. Inter da rivedere. Il problema dei nerazzurri è la continuità e parecchi giocatori non la possono piu' garantire. Sembra che anche quest'anno sia una squadra piu' orientata alla Champions League, in cui oggettivamente sta facendo bene.

Milan fermato dal Pisa e che recupera la partita per i capelli oltre al novantesimo. La sensazione è che Allegri abbia messo a posto tante cose ma per reggere un campionato intero forse manca qualcosa.

Romane vincenti con doppio 1-0. Sarri sembra essersi convertito a un gioco un pò diverso rispetto agli inizi carriera. Piu' concretezza e meno fronzoli. Cosa che non manca al suo dirimpettaio Gasperini. La Roma è seconda e in pochi ci avrebbero scommesso.

In fondo alla classifica brutta situazione per il Genoa e anche qui crocevia decisivo sembra il match infrasettimanale con la Cremonese a Marassi. Pareggi tra Parma e Como e Verona e Cagliari che non spostano molto in classifica ma Gialloblu' veronesi che si suicidano sportivamente essendo in vantaggio 2-0 con i rossoblu' cagliaritani al Bentegodi.

La nostra classifica delle performance delle squadre la trovate QUI

La classifica dei migliori giocatori secondo il nostro Player Evaluation Index invece QUI