Serie A - Giornata nr.6
Giornata abbastanza tranquilla sotto l’aspetto dei risultati. Insomma, chi non si aspettava il pareggio nel Classico tra Juventus e Milan? Le vittorie di Napoli e Inter erano anch’esse abbastanza prevedibili anche se quella degli azzurri di Conte molto meno netta di quella dei nerazzurri. Sull’Inter bisogna dire che Chivu sta plasmando la squadra a poco a poco e i risultati si vedono. Schiacciante vittoria ma soprattutto prestazioni altissime sotto tutti gli aspetti. Riuscirà il nuovo allenatore a ripetere i risultati di Inzaghi? Le premesse sono buone a dire il vero. Allegri imbriglia la Juve e conferma essere entrato in sintonia con l’ambiente rossonero dopo anni di disastri di innumerevoli guru della panchina. Senza l’errore dal dischetto di Pulisic avrebbe porato a casa i tre punti ma il pareggio, come detto, era abbastanza prevedibile.
Sulla Roma abbiamo già detto in altre occasioni. Gasperini “normalizza” l’ambiente della Capitale e onestamente non era facile. Vince in tranquillità pur non stravincendo sotto l’aspetto del gioco. Quindi ci si chiede: che succederà quando la Roma giocherà anche bene? Occhio al Gasp.
Già che ci siamo corre l’obbligo di parlare della grande sorpresa in negativo del campionato, vale a dire la Fiorentina di Stefano Pioli. Sembra che non scatti nessun tipo di alchimia lungo l’Arno. Squadra slegata, molle e poco convinta dei propri mezzi. Vediamo alla ripresa del campionato. Viola attesi a Milano con i rossoneri. Un’altra sconfitta potrebbe anche costare cara a Pioli.
Partita pazza all’Olimpico tra Lazio e Torino. I granata la buttano nel finale con uno sciocco fallo sulla linea di fondo che provoca il rigore a tempo scaduto (113° minuto!). Lazio altalenante in questo periodo. Non si capisce se Sarri stia cercando modi diversi di giocare rispetto al suo credo (i due gol di Cancellieri segnati in puro contropiede) oppure ci siano delle difficoltà ambientali che limitano i biancazzurri.
Nelle altre partite ottime vittorie di Sassuolo e Lecce contro squadre che lottano per gli stessi obiettivi, quindi di valore doppio, pareggio tra Udinese e Cagliari con due incredibili gol sbagliati dai friulani a tre metri dalla porta spalancata (uno di Zaniolo…) e ottima vittoria del Bologna di Italiano che schianta un Pisa che sembra non essere entrato nella mentalità giusta per salvarsi. Nei Rossoblu’ a parte la solita prestazione super di Riccardo Orsolini da segnalare anche quella di Nicolò Cambiaghi, fresco convocato in Nazionale.
Per finire, miglior giocatore di giornata secondo il nostro Player Evaluation Index è stato Mario Gila della Lazio seguito da Nicolò Barella e da Sam Beukema.
Classifica generale QUI