La trappola dell'algoritmo

E' di gran moda tra gli addetti ai lavori del calcio parlare di algoritmo e dell'utilizzo del quale le società ne beneficerebbero in fase di acquisizione di un giocatore.
Noi ovviamente siamo favorevoli visto che basiamo tutte le nostre valutazioni dei calciatori su un "algoritmo". Ma è sufficiente? Ovviamente no. Ci vuole la sensibilità del campo, della visione della partita, insomma del "naso" dell'osservatore. Che non può vedere tutti i campionati del mondo, e i Club, sempre più con l'acqua alla gola sui bilanci, non possono permettersi degli scout ovunque. Ed ecco che subentra la tecnologia con proliferazione di aziende che offrono i propri servizi fornendo software che sono in grado di trovare il giocatore in funzione degli input che vengono inseriti.
Prendiamo il caso del possibile acquisto del Pisa, Mariano Troilo, difensore proveniente dal Belgrano di 22 anni, si dice molto promettente. Alcuni ipotizzano che possa sostituire in nazionale Romero. Immagino che il Pisa l'avrà fatto vedere da alcuni osservatori. Ma se non l'avessero fatto? Secondo i nostri dati, provenienti dal nostro algoritmo che ci restituisce tre indici fondamentali, vale a dire quello complessivo (Player Evaluation Index) quello di propensione alla fase offensiva e quello di propensione alla fase difensiva, quali sono dati di Troilo?
Fase Difensiva: 28 (Media difensori centrali campionato argentino: 27,4)
Fase Offensiva: 0,7 (Media difensori centrali campionato argentino: 1,8)
Indice complessivo: 43,7 (Media difensori centrali campionato argentino: 45,4)
Insomma i dati ci dicono che sì, Troilo è un buon difensore, ma che non ci sveneremmo per prenderlo. Poi però arriva la valutazione generale secondo quello che si vede sul campo. In generale in Argentina le difese prevalgono sempre. I difensori giocano spesso al limite con entrate e tackle anche pericolosi. Gli arbitri lasciano spesso giocare anche in presenza di falli piuttosto evidenti. Troilo è molto bravo in difesa. Alto 1,94, si fa valere nel gioco aereo ed è in gamba nei contrasti, anche duri. Quindi tenuto conto che il Pisa avrà bisogno di difensori validi perchè presumibilmente dovrà lottare per la permanenza in Serie A, ok a Troilo. Si adatterà al calcio italiano? Questo l'algoritmo non ce lo dirà mai, per fortuna.