Mondiale per Club - Era necessario?

Devo dire che prima dell'inizio del torneo ero totalmente scettico sulla necessità di organizzare questo tipo di competizione a stagione finita quasi per tutti. Non ho cambiato di molto idea ma qualcosa di buono forse c'è.
Intanto il confronto. E mi riferisco principalmente a quello tra squadre sudamericane ed europee. In passato avveniva con solo una singola partita che decretava la vincitrice della coppa intercontinentale e negli ultimi anni attraverso il mondiale per club con sempre solo la vincitrice della Champions League e quella della Coppa Libertadores. Ora negli Stati Uniti ci sono 4 brasiliane e due argentine e, se vogliamo aggiungerle, due messicane. Quindi uno degli aspetti positivi del torneo è che ci saranno diverse partite tra squadre dei due principali continenti "futbolistici" per fare valutazioni sull'annoso dubbio: è più competitivo il calcio sudamericano o quello europeo. Si sa come la si pensa nel vecchio continente: siamo noi i più forti, i nostri campionati sono più selettivi e competitivi, d'altronde come mai i migliori sudamericani vengono giocare qui? In Sudamerica c'è sempre una sorta di complesso d'inferiorità verso il calcio europeo. Questo genera maggiore curiosità sul confronto e se si dà un'occhiata ai media sudamericani in questi giorni si potrà notare che ci sono ore e ore di trasmissioni per capire se il Boca Juniors o il River Plate potranno essere all'altezza del Bayern e dell'Inter o se le brasiliane potranno arrivare fino in fondo battendo le corazzate europee. Per la verità qualche risposta c'è già stata e non è proprio quella che ci sarebbe potuti aspettare. Il Boca ha fermato sul pari il Benfica e fino a pochi minuti dal termine era in vantaggio, Il Botafogo ha battuto i supercampioni del PSG, il Palmeiras ha fermato il Porto sul pari. Ora vedremo se nei prossimi turni la tendenza sarà confermata.
Di negativo direi che possiamo mettere la bassa affluenza negli stadi e il livello di qualche squadra francamente molto scarso. Sui criteri di selezione delle 32 squadre ammesse onestamente ho molte perplessità. Per esempio il numero troppo alto di team mediorientali ma capisco che il denaro e il marketing la facciano da padroni.
Se dovessi dare un voto parziale al torneo alla fine del primo turno direi un 6+, passibile di miglioramento.