Ranking Serie A virtuale e reale

Ore15 ha realizzato la classifica virtuale di Serie A tenendo in considerazione il Team Performance Index delle 20 squadre del massimo campionato.
Ci sono alcune sorprese in testa e in coda, perchè lo scudetto avrebbe potuto vincerlo l'Atalanta di Gasperini che probabilmente ha però sbagliato alcune partite fondamentali nell'arco della stagione e che non è stata impeccabile nella speciale classifica della disciplina che tiene in conto falli realizzati, cartellini gialli e rossi. Il Napoli che si piazzerebbe terzo ha costruito la vittoria con una fase difensiva di gran lunga più efficace delle avversarie mentre l' Inter conferma il secondo posto reale anche nella nostra classifica.
Le vere sorprese sono in coda, perchè sarebbero dovute retrocedere Verona e Lecce al posto di Empoli e Venezia, mentre le differenze più alte tra le due classifiche si sono registrate per Parma (12^ per noi, 16^ nella realtà) e Milan (5^ per noi, 8^ nella realtà). Posizioni più o meno confermate per i piazzamenti che valgono l'accesso alle coppe europee a parte appunto il Milan molto deficitario nella fase difensiva.